Pubblicità
La posizione organizzativa Privacy, sicurezza, supporto alla gestione del personale, dei lavori pubblici e della viabilità predispone tutte le autorizzazioni ed i nulla osta (oltre ad eventuali modifiche ed aggiornamenti) relativi alla pubblicità stradale sulla rete viaria di competenza.
COME FARE PER OTTENERE UN'AUTORIZZAZIONE/UN NULLA OSTA
Il rilascio di qualsiasi autorizzazione/nulla osta comporta l’apertura di un procedimento amministrativo, attivato da un’istanza del soggetto richiedente.
La stessa, ai sensi del CAD (Codice dell'Amministrazione Digitale), dovrà essere inviata in formato elettronico, via PEC, all’indirizzo edr.trieste@certregione.fvg.it, utilizzando i moduli M16.09 o M16.11 (dati richiedente e dati impianto), M16.13 (marche da bollo) (fatta eccezione per le istanze di nulla osta presentate dai Comuni) reperibili nella sezione allegati in fondo alla pagina ed ogni ulteriore documento indicato nel primo modulo.
La gestione delle funzioni accessorie (consistenti in: variazione bozzetti, volture, rinnovi e domande di modifica di impianti esistenti ed autorizzati) prevede anch’essa l’invio delle domande via pec al medesimo indirizzo.
Tali istanze accessorie devono essere prodotte su carta intestata del richiedente e ad esse dovrà essere allegato il modulo M16.13 per le marche da bollo ed, in caso di necessità di versamento di spese (per rinnovi e volture), la prova del pagamento delle stesse (vedasi allegati, a fondo pagina).
La posizione organizzativa Privacy, sicurezza, supporto alla gestione del personale, dei lavori pubblici e della viabilità riceve la pratica e la inoltra all’ufficio tecnico competente che effettua le verifiche tecniche ed il sopralluogo. Sulla base delle risultanze tecniche, l’ufficio amministrativo, se la documentazione è conforme, emette quindi il provvedimento finale (Nulla Osta, Autorizzazione).
In analogia a quanto proposto nella nota congiunta allegata alla delibera n. 2029 dd. 30.12.2021 in cui si propone di continuare ad applicare i contenuti dei Regolamenti di FVGStrade, viene mantenuto il termine di 90 giorni previsto per la conclusione di tutti i procedimenti di rilascio delle autorizzazioni e nulla osta, previsti dal Titolo II del Codice della Strada e suo Regolamento, sulla viabilità di competenza dell’EDR di Trieste, considerata la complessità dell’istruttoria, che richiede una doppia valutazione sia tecnica che amministrativa e l’interesse pubblico della tutela delle strade e della sicurezza della viabilità.
Per l’accoglimento dell’istanza sarà necessario effettuare un versamento di euro 70,00 (settanta) per spese istruzione pratica (fatta eccezione per i Comuni), esclusivamente attraverso il canale PAGOPA accendendo al seguente link: https://pagamentivolontari.regione.fvg.it/PagamentiVolontari/
Per l’accoglimento dell’istanza di rinnovo il versamento sarà pari a 20,00 (venti) euro; per la richiesta di voltura sarà di 40,00 (quaranta) euro.