Autorizzazioni e Concessioni

La posizione organizzativa Privacy, sicurezza, supporto alla gestione del personale, dei lavori pubblici e della viabilità predispone tutte le autorizzazioni, le concessioni e i nulla osta per attraversamenti e parallelismi per posa di infrastrutture e/o sottoservizi, accessi, recinzioni, impalcature e qualsiasi altro intervento da eseguirsi nella fascia di rispetto delle strade di competenza dell’Ente di decentramento regionale di Trieste.


SUBENTRO ENTI DI DECENTRAMENTO REGIONALE IN MATERIA DI VIABILITÀ LOCALE REGIONALE
Per effetto della L.R. 14/2021 (Disposizioni per l’esercizio delle funzioni in materia di viabilità da parte degli Enti di decentramento regionale) dal 01/01/2022 sono state trasferite agli Enti di Decentramento Regionale le funzioni in materia di viabilità locale regionale e quindi ,i sensi dell’art. 3 comma 4 della medesima L.R., a decorrere dal 01/01/2022 gli Enti di Decentramento Regionale sono subentrati nei rapporti giuridici attivi e passivi in corso al 31/12/2021 in capo alla società Friuli Venezia Giulia Strade S.p.A.  

Le pratiche in corso d’istruttoria al 31/12/2021 verranno trasmesse da FVGStrade all’EDR competente che si occuperà di concludere l’iter autorizzativo. Qualora per le pratiche in corso siano state versate a FVGStrade le spese di istruttoria e sopralluogo, le medesime saranno rimborsate al cliente richiedente o trasferite all’EDR competente. 

Dal 01/01/2022 le istanze per il rilascio di autorizzazione, concessione e nulla osta, come previsti dal Titolo II del Codice della Strada, ricadenti sulla viabilità regionale locale, nonchè le richieste di rinnovi e/o proroghe, dovranno essere indirizzate all’EDR territorialmente competente a cui si rimanda per l'indicazione delle modalità di presentazione delle istanze medesime.


COME FARE PER OTTENERE UN'AUTORIZZAZIONE/UN NULLA OSTA

 Il rilascio di qualsiasi autorizzazione/nulla osta comporta l’apertura di un procedimento amministrativo, attivato da un’istanza scritta dal soggetto richiedente.

La stessa, ai sensi del CAD (Codice dell'Amministrazione Digitale), dovrà essere inviata in formato elettronico, via PEC, all’indirizzo edr.trieste@certregione.fvg.it, utilizzando i modelli appropriati scaricabili da questo sito e provvisti degli allegati indicati negli stessi.

La posizione organizzativa Privacy, sicurezza, supporto alla gestione del personale, dei lavori pubblici e della viabilità riceve la pratica e la inoltra all’ufficio tecnico competente che effettua le verifiche tecniche e il sopralluogo. Sulla base delle risultanze tecniche, l’ufficio amministrativo, se la documentazione è conforme, emette quindi il provvedimento finale (Nulla Osta, Autorizzazione e/o Concessione).

In analogia a quanto proposto nella nota congiunta allegata alla delibera n. 2029 dd. 30.12.2021 in cui si propone di continuare ad applicare i contenuti dei Regolamenti di FVGStrade, viene mantenuto il termine di 90 giorni previsto per la conclusione di tutti i procedimenti di rilascio  delle autorizzazioni e concessioni, previsti dal Titolo II del Codice della Strada e suo Regolamento, sulla viabilità di competenza dell’EDR di Trieste, considerata la complessità dell’istruttoria, che richiede una doppia valutazione sia tecnica che amministrativa e l’interesse pubblico della tutela delle strade e della sicurezza della viabilità.

L’accoglimento dell’istanza è subordinato all’effettuazione di un versamento di euro 70,00 (settanta) per spese istruzione pratica (fatta eccezione per i Comuni) effettuato esclusivamente attraverso il canale PAGOPA accendendo al seguente link: https://pagamentivolontari.regione.fvg.it/PagamentiVolontari/

Per il rilascio del provvedimento autorizzativo, il richiedente dovrà allegare all’istanza anche il modulo M 16.13 “Autodichiarazione marche da bollo” (scaricabile a fondo pagina), al quale vanno incollate una o due marche da bollo da 16,00 €, debitamente annullate; nel caso in cui l’intervento oggetto dell’istanza ricada all’interno di Centro Abitato formalmente delimitato è sufficiente l’annullamento di una marca da bollo (per la presentazione dell’istanza); nel caso in cui l’intervento ricada su un tratto stradale fuori da Centro Abitato sono necessarie due marche da bollo (una per la presentazione dell’istanza, una per il rilascio dell’autorizzazione).

Le concessioni sono soggette al pagamento di un corrispettivo annuo determinato sulla base delle caratteristiche dell’opera, dell’importanza della strada e del coefficiente ISTAT di rivalutazione (fatta eccezione per i Comuni ai quali non verrà richiesto alcun canone annuo)

Si rimanda alle specifiche sottopagine per i dettagli riguardanti le diverse tipologie di intervento/opera:

A fondo pagina è inoltre possibile scaricare il modulo M 16.19 “Richiesta generica intervento/opera”, con il quale si può richiedere l’autorizzazione/il nulla osta per opere e/o interventi non rientranti nelle categorie dotate di specifico modulo di richiesta. Nel caso in cui si opti per l’utilizzo del modulo generico, nell’istanza il richiedente dovrà descrivere dettagliatamente l’opera da eseguirsi.

A fondo pagina sono anche riportati i moduli per richiedere la proroga (inizio/fine lavori), il rinnovo o il subentro.
Si specifica che, al fine di procedere al rinnovo di un provvedimento, sono necessari il pagamento delle spese di istruttoria (€ 70,00) e l’annullamento di una o due marche da bollo (in funzione della posizione entro o fuori Centro Abitato). Al fine di procedere al subentro è necessaria l’autodichiarazione di acquisto e annullamento di una marca da bollo da € 16,00.