Viabilità - servizi a cittadini e imprese

La legge regionale 12 agosto 2021, n. 14 (cliccare qui per accedere al testo) ha introdotto importanti novità nella gestione dei servizi a cittadini e imprese relativi alla viabilità nel territorio della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, attribuendo agli Enti di Decentramento di Gorizia, Pordenone, Trieste e Udine la competenza all’esercizio delle strade ex-provinciale e mantenendo in capo a FVG Strade l’esercizio delle strade regionali e statali in gestione.

Le strade gestite dell’Ente di Decentramento di Trieste sono quelle individuate dalla delibera n. 2029 del 30/12/2021: LR 14/2021, art 2 e art 3, esercizio delle funzioni in materia di viabilità da parte degli Enti di Decentramento Regionale

servizi afferenti alla viabilità gestiti dall’ Ente di Decentramento Regionale di Trieste rivolti ai cittadini e alle imprese si dividono nelle seguenti principali categorie:

Il versamento di quanto dovuto deve essere effettuato esclusivamente attraverso il canale PAGOPA accendendo al seguente link:

https://pagamentivolontari.regione.fvg.it/PagamentiVolontari/

Per le strade di competenza dell’Ente di Decentramento Regionale di Trieste si applicano i seguenti regolamenti di FVGStrade, nelle more dell’adozione da parte della Direzione centrale competente in materia di infrastrutture di appositi disciplinari in materia di attraversamenti ed uso della sede stradale nonchè di gestione della pubblicità sulla base di bozze degli stessi predisposte congiuntamente dai quattro EDR, così come indicato nella delibera della Giunta Regionale n. 2029 dd. 30.12.2021:

Le autorizzazioni relative ai Trasporti Eccezionali anche sulla viabilità ex-provinciale rimangono completamente in capo alla società FVG strade (cliccare qui per accedere al servizio).