Skip to main content

Riqualificazione del complesso scolastico “Da Vinci – Carli - De Sandrinelli” e del liceo Oberdan con recupero degli spazi dell’ex piscina

L’Ente di Decentramento Regionale (EDR) di Trieste, competente in materia di edilizia scolastica per gli istituti superiori della città, in collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria e Architettura dell’Università degli Studi di Trieste ha avviato uno studio per la riqualificazione del complesso scolastico formato dall’Istituto “Da Vinci – Carli - De Sandrinelli”. Inizialmente concentrato sull’edificio dell’ex piscina dell’Istituto, lo studio si è poi allargato all’intero complesso scolastico ed al Liceo G. Oberdan, e alle parti limitrofe del rione che indicativamente si estendono fino al Giardino Basevi e al Giardino di Villa Bazzoni.

Ad una prima fase di studio condotta dall’Università in collaborazione con le Dirigenti scolastiche e gli studenti degli istituti superiori, è seguita una seconda fase di consultazione con gli Ordini professionali degli Ingegneri, degli Architetti e dei dottori Agronomi e dottori Forestali, al fine di predisporre uno schema di bando per un concorso di progettazione, suddiviso in una prima fase di Masterplan e in una seconda fase di Progetto di fattibilità tecnica ed economica. Tale concorso sarà volto a raccogliere idee e proposte per la riqualificazione dello spazio coperto occupato dalla vasca dell’ex piscina, ormai abbandonato da una ventina di anni, assieme al recupero delle aree esterne del comprensorio scolastico e del tessuto urbano circostante che presentano delle complessità da risolvere e delle particolarità da valorizzare.

Il programma di lavoro è stato presentato alle Circoscrizioni IV e V e a questo primo incontro seguiranno altri momenti di confronto con la cittadinanza.

Vi invitiamo ad approfondire, se interessati, la documentazione del processo di seguito scaricabile

1 - Quaderno Concorso bozza

2 - Allegato A - report sintetico questionario

3 - Allegato B - atlante delle progettualità

4 - Incontro circoscrizioni 03.06.2022

Al fine di promuovere un più ampio percorso di ascolto, è stato predisposto anche un breve questionario con il quale si intendono raccogliere opinioni, suggerimenti e proposte da parte della cittadinanza relativamente al riutilizzo dell’ex-piscina e ad un diverso uso delle aree aperte delle due scuole, con particolare attenzione ad una possibile condivisione con il quartiere di alcuni spazi in orario extrascolastico.

E’ possibile compilare il questionario al link: https://forms.gle/3mXt1QWdtdywF2oZA