AUTORIZZAZIONE AL TRANSITO VEICOLI A MOTORE NELLE ZONE SOGGETTE A VINCOLO IDROGEOLOGICO O AMBIENTALE
L’Ente di Decentramento Regionale (EDR) di Trieste, a seguito del riordino istituzionale degli enti locali del Friuli Venezia Giulia di cui alla legge regionale 29 novembre 2019, n. 21 “Esercizio coordinato di funzioni e servizi tra gli enti locali del Friuli Venezia Giulia e istituzione degli Enti di decentramento regionale.” è preposto al rilascio dell’autorizzazione al transito dei veicoli a motore nelle zone soggette a vincolo idrogeologico o ambientale ai sensi della legge regionale 15 aprile 1991, n.15 “Disciplina dell'accesso dei veicoli a motore nelle zone soggette a vincolo idrogeologico o ambientale. Modifica alla legge regionale 22 gennaio 1991, n. 3.” e s.m.i.
Il disposto normativo, da ultimo aggiornato con la legge regionale 23 aprile 2007 n. 9 “Norme in materia di risorse forestali” continuerà ad essere applicato sino all'entrata in vigore dei regolamenti che disciplineranno il transito dei veicoli a motore nei territori soggetti a vincolo idrogeologico e nelle aree protette ai sensi della legge regionale 30 settembre 1996, n. 42 “Norme in materia di parchi e riserve naturali regionali”.
MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELL’ISTANZA
Il soggetto richiedente presenta all’EDR di Trieste l’istanza di autorizzazione al transito dei veicoli a motore nelle zone soggette a vincolo idrogeologico o ambientale Modulo A) corredata dalla seguente documentazione (in copia):
- libretto di circolazione di ogni veicolo a motore da autorizzare;
- documento di assicurazione di ogni veicolo a motore da autorizzare;
- documento di identità in corso di validità del richiedente, in qualità di Presidente, Legale rappresentante o persona autorizzata dall’Associazione;
- ogni altro documento ritenuto utile a completare quanto dichiarato nell’istanza.
La documentazione deve essere inoltrata all’EDR di Trieste esclusivamente in modalità posta elettronica certificata (PEC) al seguente indirizzo: edr.trieste@certregione.fvg.it.
Il rilascio dell’autorizzazione al transito e del relativo contrassegno da esibire ai fini dei controlli sui veicoli a motore sono assoggettati ciascuno al versamento di una marca da bollo di euro 16,00.
Con la stessa modulistica può essere richiesta la modifica della targa dei veicoli già precedentemente autorizzati in esenzione dal pagamento della marca di bollo.
Alla presentazione delle istanze si applica il regime in esenzione previsto dalla normativa vigente.
RECAPITI E CONTATTI
Ente di Decentramento Regionale di Trieste Palazzo Galatti - Piazza Vittorio Veneto, n. 4 - 34132 TRIESTE
Responsabile del procedimento: arch. Carolina Borruso email: carolina.borruso@regione.fvg.it tel. 0403772738.
Responsabile dell'istruttoria: dott. Alessandro Piccini email: alessandro.piccini@trieste.edrfvg.fvg.it tel. 0403772746.