Raccolta Funghi Epigei

RACCOLTA FUNGHI EPIGEI

L’Ente di Decentramento Regionale (EDR) di Trieste rilascia l’autorizzazione alla raccolta dei funghi a seguito del riordino istituzionale degli enti locali del Friuli Venezia Giulia, avvenuto con Legge regionale 29 novembre 2019, n. 21, “Esercizio coordinato di funzioni e servizi tra gli enti locali del Friuli Venezia Giulia e istituzione degli Enti di decentramento regionale.”.

La raccolta dei funghi epigei è disciplinata dalla Legge regionale 7 luglio 2017, n. 25 “Norme per la raccolta e la commercializzazione dei funghi epigei spontanei nel territorio regionale.”, da ultimo modificata con Legge regionale 30 dicembre 2020, n. 26, “Legge di stabilità 2021.”.

OTTENIMENTO DELL’AUTORIZZAZIONE ALLA RACCOLTA DI FUNGHI EPIGEI

Dopo aver superato la prova orale del corso sostenuto presso l’Azienda Sanitaria di riferimento, il cittadino può presentare la domanda presso l’EDR di residenza, attraverso il modulo A) debitamente compilato e firmato, corredato dai seguenti allegati:

  1. attestato del superamento della prova orale del corso sostenuto presso l’Azienda Sanitaria di riferimento;
  2. fotocopia del documento di riconoscimento del richiedente in corso di validità;
  3. modulo B) - Assolvimento obblighi di imposta bollo (al presente modulo devono essere allegate due marche da bollo da Euro 16,00 cadauna, la cui data di scadenza è antecedentela data riportata nel modulo).

La documentazione può essere inviata all’indirizzo di posta elettronica certificata (PEC): edr.trieste@certregione.fvg.it. o consegnata a mano al protocollo dell’Ente nel seguente orario di apertura al pubblico: lunedì e giovedì dalle 10.00 alle 13.00

Il cittadino non residente in Regione può presentare la domanda presso qualunque EDR o Comunità Di Montagna (CdM), secondo le modalità sopra indicate.

Le Associazioni micologiche che intendono ottenere il rilascio dell’autorizzazione per fini espositivi, didattici, scientifici e di prevenzione nel territorio della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia possono presentare istanza alla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia - Direzione centrale risorse agroalimentari, forestali e ittiche - Servizio caccia e risorse ittiche - Posizione organizzativa trattazione attività connesse alla gestione venatoria al seguente indirizzo di posta elettronica certificata (PEC): agricoltura@certregione.fvg.it secondo le modalità indicate dalla stessa Direzione centrale regionale.

ENTITA’ DEL CONTRIBUTO ANNUALE PER LA RACCOLTA

L'entità del contributo da versare nel 2024, in conformità a quanto previsto nella deliberazione della Giunta regionale dd. 09 febbraio 2024, n. 205, è la seguente:

  • 60 euro, per il contributo annuale da versare alla Regione per esercitare la raccolta dei funghi in tutto il territorio regionale;
  • 25 euro, per il contributo annuale da versare a ciascuna CdM per esercitare la raccolta dei funghi nella relativa area territoriale;
  • 20 euro, per il contributo annuale da versare a ciascun EDR per esercitare la raccolta dei funghi nella relativa area territoriale non compresa in una CdM;
  • 10 euro, per il contributo giornaliero da versare a ciascuna CdM per esercitare la raccolta dei funghi nella relativa area territoriale da parte dei residenti e dei non residenti in Regione che non siano in possesso dell’autorizzazione alla raccolta di cui all’articolo 2 della L.R. 25/2017 e s.m.i.

MODALITA’ DI PAGAMENTO DEL CONTRIBUTO ANNUALE PER LA RACCOLTA

Dal 1 gennaio 2022, i versamenti a favore dell'Amministrazione regionale possono essere effettuati unicamente tramite il Sistema “pagoPA2, in adeguamento a specifica normativa nazionale (non possono più essere utilizzati i versamenti con bonifico bancario o postale o con bollettino di conto corrente postale).

Le modalità di pagamento del contributo annuale per la raccolta sono indicate nel sito istituzionale della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, alla pagina seguente:

www.regione.fvg.it/rafvg/cms/RAFVG/GEN/tributi/FOGLIA17/

Per la raccolta dei funghi nel solo territorio dell’EDR di Trieste, il pagamento deve essere effettuato esclusivamente online tramite il seguente link:

https://servizi.regione.fvg.it/SERVIZIFVG_Pagamenti/ingresso/raccoltafunghi/dects

I comuni compresi nel territorio dell’EDR di Trieste sono: Duino-Aurisina, Monrupino, Muggia, San Dorligo, Sgonico, Trieste.

FURTO E/O SMARRIMENTO DEL TESSERINO O DELL’AUTORIZZAZIONE ALLA RACCOLTA

Con lo stesso facsimile usato per la domanda di autorizzazione modulo A) potrà essere richiesto il duplicato del tesserino e/o del decreto autorizzativo sottratti o smarriti.

In questo caso, il modulo A)debitamente compilato e firmato, è corredato dai seguenti allegati:

  1. attestato del superamento della prova orale del corso sostenuto presso l’Azienda Sanitaria di riferimento;
  2. fotocopia del documento di riconoscimento del richiedente in corso di validità;
  3. modulo B) - Assolvimento obblighi di imposta di bollo. Al presente modulo devono essere allegate due marche da bollo da Euro 16,00 cadauna, la cui data di scadenza è antecedente la data riportata nel modulo;
  4. modulo C) – Dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà relativa al furto e/o smarrimento ai sensi dell’articolo 47, DPR 445/2000 e s.m.i..

OBBLIGHI E LIMITI DI RACCOLTA

L’interessato, durante la raccolta, deve portare sempre con sé la relativa autorizzazione, il tesserino, la ricevuta del versamento e un documento di identità in corso di validità.

La raccolta dei funghi, salvo eccezioni (articolo 7 L.R. 25/2017 e s.m.i.), è consentita nel limite di 3 (tre) chilogrammi al giorno pro capite.

MODULISTICA

Modulo A) - Autorizzazione permanente e/o furto e/o smarrimento ai sensi dell’articolo 2, L.R. 25/2017 e s.m.i.

Modulo B)- Dichiarazione di assolvimento degli obblighi di imposta bollo ai sensi del DPR 642/1972 e s.m.i.

Modulo C) - Dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà relativa al furto e/o smarrimento ai sensi dell’articolo 47, DPR 445/2000 e s.m.i.

RECAPITI E CONTATTI

Ente di Decentramento Regionale di Trieste Palazzo Galatti - Piazza Vittorio Veneto, n. 4 - 34132 TRIESTE

Responsabile del procedimento: arch. Carolina Borruso email: carolina.borruso@regione.fvg.it tel. 0403772738.

Responsabile dell'istruttoria: dott. Alessandro Piccini email: alessandro.piccini@trieste.edrfvg.fvg.it tel. 0403772746.