Raccolta Funghi Epigei

L’EDR di Trieste rilascia l’autorizzazione alla raccolta dei funghi a seguito del riordino istituzionale degli enti locali del Friuli Venezia Giulia (legge regionale 21/2019).

La raccolta dei funghi epigei è disciplinata dalla Legge Regionale n. 25 del 2017, "Norme per la raccolta e la commercializzazione dei funghi epigei spontanei nel territorio regionale", da ultimo modificata con Legge Regionale n. 26 del 2020.

PER L'OTTENIMENTO DELL’AUTORIZZAZIONE ALLA RACCOLTA DI FUNGHI EPIGEI

Il cittadino, una volta superata la prova orale presso l’Azienda Sanitaria prevista dalla normativa regionale, potrà presentare domanda di autorizzazione alla raccolta presso l’E.D.R. di residenza, scaricando il modulo A) da compilare; i non residenti in Regione possono presentare la domanda a qualunque E.D.R. o Comunità Di Montagna.

Le associazioni micologiche che intendono ottenere il rilascio dell’autorizzazione alla raccolta dei funghi epigei per fini espositivi, didattici, scientifici e di prevenzione nel territorio della Regione Friuli Venezia Giulia possono presentare il modulo B) con validità di durata non superiore all’anno solare in cui è rilasciata.

Nel caso l’associazione micologica necessiti del rilascio dell’autorizzazione alla raccolta dei funghi epigei per fini espositivi, didattici, scientifici e di prevenzione nel territorio della Regione Friuli Venezia Giulia per il periodo strettamente connesso alla realizzazione di mostre, giornate di studio, convegni e seminari deve presentare il modulo C) con validità di durata non superiore ai tre giorni precedenti la manifestazione e fino al termine della manifestazione stessa.

Il modulo, debitamente compilato e firmato, andrà integrato con:

  1. attestato del superamento della prova orale;
  2. fotocopia del documento di riconoscimento del richiedente;
  3. modulo D) Assolvimento obblighi di imposta bollo.

La documentazione relativa a tutte le autorizzazioni dovrà essere inviata all’E.D.R. indirizzo pec: edr.trieste@certregione.fvg.it

PAGAMENTO DEL CONTRIBUTO ANNUALE PER LA RACCOLTA

Per quanto riguarda il pagamento del contributo annuale da versare per la raccolta relativa all’intero l’anno solare, è possibile consultare il sito della Regione Friuli Venezia Giulia alla pagina: 

https://www.regione.fvg.it/rafvg/cms/RAFVG/GEN/tributi/FOGLIA17/

L'entità del contributo da versare per il 2022 - Delibera n.192 della Giunta Regionale dell’11.02.2022, da parte di coloro che sono in possesso dell’autorizzazione alla raccolta, è:

- 60 euro per tutto il Territorio Regionale;

- 25 euro per il territorio di ciascuna Comunità di Montagna;

- 20 euro per il territorio di ciascun Ente di Decentramento Regionale;

- 10 euro per i permessi turistici giornalieri alla Comunità di Montagna.

MODALITA’ DI PAGAMENTO

Dal 1° gennaio 2022, i versamenti a favore dell'Amministrazione regionale possono essere effettuati unicamente tramite il Sistema "pagoPA", in adeguamento a specifica normativa nazionale (non possono più essere utilizzati i versamenti con bonifico bancario o postale o con bollettino di conto corrente postale).

Per la raccolta dei funghi nel solo territorio dell’Ente di Decentramento Regionale di Trieste, il pagamento deve essere effettuato esclusivamente online tramite il seguente link: https://servizi.regione.fvg.it/SERVIZIFVG_Pagamenti/ingresso/raccoltafunghi/dects   

I comuni compresi nel territorio dell’EDR di Trieste sono: Duino-Aurisina, Monrupino, Muggia, San Dorligo, Sgonico, Trieste.

FURTO/SMARRIMENTO DEL TESSERINO O DELL’AUTORIZZAZIONE ALLA RACCOLTA

Con lo stesso facsimile usato per la domanda di autorizzazione alla raccolta potrà essere richiesto duplicato del tesserino e/o del decreto autorizzativo sottratti o smarriti (Modello A)).

OBBLIGHI E LIMITI DI RACCOLTA

L’interessato, durante la raccolta, dovrà portare sempre con sé la relativa autorizzazione, il tesserino, la ricevuta del versamento e un documento di identità in corso di validità. La raccolta dei funghi, salve eccezioni (art. 7), è consentita nel limite di tre chilogrammi al giorno pro capite.

 Modulistica:

  • Mod. A)Autorizzazione permanente/ furto/smarrimento L.R. 25/2017 art.2
  • Mod. B) Autorizzazione espositiva annuale L.R. 25/2017 art.6 c.1
  • Mod. C) Autorizzazione espositiva temporanea L.R. 25/2017 art.6 c.4
  • Mod. D) dichiarazione assolvimento obblighi di imposta bollo DPR 642/1972 e s.m.i.

Recapiti e contatti

Ente di Decentramento Regionale di Trieste
Palazzo Galatti - Piazza Vittorio Veneto, n. 4
34132 TRIESTE

 

Direttore del Servizio Tecnico: dott. Silvio Pitacco

Responsabile del procedimento: arch. Adriana Cappiello  email: adriana.cappiello@trieste.edrfvg.it

Responsabile dell’istruttoria: arch. Cristina Odorico email: cristina.odorico@trieste.edrfvg.it