Chi siamo

L'Ente di Decentramento Regionale (EDR) di Trieste è stato istituito a partire dal 1° luglio 2020, unitamente ad altri tre EDR del territorio regionale (Gorizia, Pordenone e Udine), con legge regionale n. 21/2019.

E' un ente funzionale della Regione Friuli Venezia Giulia con personalità giuridica di diritto pubblico, dotato di autonomia gestionale, patrimoniale, organizzativa e contabile, sottoposto alla vigilanza e al controllo della Direzione centrale autonomie locali, funzione pubblica, sicurezza e politiche dell'immigrazione per l’esercizio delle funzioni trasferite dalla Regione ai sensi dell’art. 29, comma 2, della legge regionale sopracitata, il cui ambito territoriale di competenza corrisponde a quello delle soppresse Province.

Il  Commissario straordinario, dott. Paolo Viola, nominato dalla Regione Friuli Venezia Giulia dal 1° aprile 2020, ha curato tutti gli adempimenti necessari per la costituzione e il completo avvio dell’EDR ed è rimasto in carico fino all'1° agosto 2023, ovvero fino alla nomina del Direttore Generale. 

    Presso l'EDR di Trieste è istituita la Conferenza territoriale per l'edilizia scolastica per l'ambito territoriale di competenza, con funzioni consultive e di indirizzo in materia di interventi per l'edilizia scolastica di secondo grado.

    Per effetto della L.R. 14/2021 dal 01/01/2022 è stata trasferita all'EDR anche la funzione in materia di viabilità locale regionale e quindi, ai sensi dell’art. 3, comma 4, della medesima L.R., a decorrere dal 01/01/2022 è subentrata, per l'ambito territoriale di competenza, nei rapporti giuridici attivi e passivi in corso al 31/12/2021 in capo alla società Friuli Venezia Giulia Strade S.p.A.